domenica 2 luglio 2006

VOGLIA DI SPAGNA...
Nonostante sia appena stata in Irlanda, e nonostante siano passati ormai tre anni da quando ho finito il mio periodo di Erasmus ad Almeria, la nostalgia della Spagna è ancora forte. Soprattutto, è l'estate che mi manca...l'estate spagnola, andalusa, l'estate costiera, mediterranea, quasi africana. Vorrei poter tornare a casa accompagnata dall'odore del caprifoglio, dal rumore delle onde, dal vento salato e un po' sabbioso che c'è sulla spiaggia, e che ti fa "sentire" il mare ovunque tu sia.
Forse il fatto di aver visto recentemente uno spettacolo di flamenco ha risvegliato in me il desiderio di vivere la "gitanità" del sud, dove questa danza popolare è patrimonio genetico di molti, e dove le bulerìas si possono ascoltare ovunque, in macchina, nei caffè o anche lungo i marciapiedi.
E forse, il fatto di aver visto "Volver", l'ultimo, stupendo film di Almodovar al cinema (in lingua originale tra l'altro, non me l'aspettavo e ne sono stata felice), mi ha ricordato come gli spagnoli siano da un lato molto simili a noi italiani (basti il fatto che Almodovar si sia ispirato alla Loren della Ciociara per il personaggio di Penelope Cruz), ma abbiano un non so che di particolare, unico. E' quasi una magia, uno scintillio negli occhi, un guizzo che rende l'aria più leggera e frizzante, più respirabile. Le tensioni se ne vanno, il ritmo rallenta ma senza sensi di colpa perchè tu sai che la tua vita è lì, e che "todo se hace".

Nessun commento: